IT / EN
× Home Cosa facciamo Produzioni Corsi & Workshop Pacchetto produzioni Persone e contatti Collaborazioni
Home /

Cosa facciamo


Jet Propulsion Theatre
Il lato umano della scienza

Jet Propulsion Theatre (JPT) è un innovativo progetto multidisciplinare della compagnia Arditodesìo dedicato alla creazione di produzioni legate alla scienza, alle persone della scienza e al racconto scientifico. Si propone come ponte, interfacciandosi tra scienza e arte, esseri umani, società e filosofia della scienza. JPT sviluppa metodi e competenze per permettere allo spettacolo dal vivo di essere utilizzato anche per comunicare la scienza. Il progetto coinvolge artisti professionisti, ricercatori, educatori e facilitatori per promuovere l’arte e la scienza presso il mondo degli studenti e pubblico in generale. Il progetto è stato avviato nel 2012 da Andrea Brunello e Stefano Oss.


Uno sguardo al JPT





Produzioni

Il Jet Propulsion Theatre produce regolarmente opere teatrali originali che hanno a che fare con il mondo della scienza e il modo in cui questa si relaziona con gli esseri umani (e vice versa!). La nostra ricerca mira ad elaborare modi in cui intrecciare idee scientifiche con solide trame teatrali che si traducono in veri e propri spettacoli. Gli argomenti scientifici vengono rigorosamente studiati e analizzati. Inoltre, ogni produzione viene accompagnata da un kit di strumenti educativi utili per eventuali approfondimenti.












Teatro della Meraviglia Festival

Il Teatro della Meraviglia è un festival di teatro scienza organizzato a Trento da Jet Propulsion Theatre / Compagnia Arditodesìo, Teatro Portland, Università di Trento e Opera Universitaria. Si tratta di un festival annuale che si propone di esplorare lo stato dell’arte nel teatroscienza in Italia e di produrre e presentare produzioni inedite, in particolare le Augmeted Lecture.
La prima edizione “pilota” è stata realizzata nel gennaio 2017 e da allora il festival è stato riproposto annualmente. Migliaia di persone hanno assistito alle varie edizioni di quello che è stato considerato un festival di grande successo, il cui format può essere replicato in altre città e università. A giugno 2020 la Compagnia Arditodesìo, si è aggiudicata il prestigioso bando “Creative Europe” con il progetto CURIOUS che prevede lo sviluppo e l’estensione del Teatro della Meraviglia ad una dimensione europea sovra-nazionale grazie alle partnership con la Facoltà di Arti Drammatiche dell’Università delle Arti di Belgrado (Serbia), il collettivo Arte Urbana di Sofia (Bulgaria) e il Teatro Arenberg di Anversa (Belgio).






Collaborazioni

Jet Propulsion Theatre è un progetto multidisciplinare in cui le collaborazioni sono una componente naturale della sua struttura. Sebbene il progetto abbia avuto molte fruttuose collaborazioni nel corso degli anni, qui elenchiamo quelle con cui collaboriamo costantemente. Sono in corso ulteriori accordi per nuove collaborazioni.








Corsi e Workshop

La missione del JPT è di esplorare il rapporto tra arte, teatro e scienza. Nel corso degli anni abbiamo sviluppato una vasta esperienza nella realizzazione di corsi e workshop dedicati alla drammaturgia scientifica, alla narrazione e al public speaking. Questa è stata la nostra attività principale e ci ha portato ad acquisire solide competenze che applichiamo nel campo della formazione professionale e nei corsi di aggiornamento per insegnanti.












Scuole

Una delle missioni principali del JPT è lavorare con le scuole secondarie. Questo viene fatto, per esempio, portando in scena opere teatrali o Augmented Lectures accompagnate da una sessione di approfondimento, dove gli studenti possono fare domande riguardo le tematiche esposte negli spettacoli. Organizziamo anche workshop e corsi per insegnare la comunicazione scientifica sia agli studenti che agli insegnanti. Abbiamo anche acquisito una notevole esperienza nell’ideazione di progetti su misura per le esigenze delle scuole stesse: fornire supporto nella creazione di opere teatrali o dirigere i lavori degli studenti.





Conferenze ed eventi speciali

A volte le nostre opere teatrali e le Augmented lectures possono avere una durata maggiore rispetto ai tempi a disposizione o semplicemente non possono essere eseguite a causa di vincoli tecnici. Qualunque sia il motivo, siamo più che felici di ideare eventi, conferenze e letture, per soddisfare le esigenze degli organizzatori. Ci capita spesso infatti di produrre eventi specifici “ad hoc”. In occasione di conferenze, in passato abbiamo toccato argomenti di ampio respiro come ad esempio: “L’importanza della meraviglia nella narrazione della scienza”, “Augmented Lecture: comunicare la scienza scatenando emozioni” e “La nostra sfida più importante. Dieci anni, diciassette obiettivi globali per lo sviluppo sostenibile”.





Copyright © 2020 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it