IT / EN
× Home Cosa facciamo ProduzioniprogettoCURIOUS Corsi & WorkshopPacchetto produzioniJPT Digital Persone e contatti Collaborazioni
Home / Cosa facciamo

Uno sguardo al JPT


Jet Propulsion Theatre (JPT) è un progetto di Arditodesìo con sede al Teatro Portland di Trento.
Nel 2012 Arditodesìo ha unito le forze con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento per lanciare JPT.
La missione del JPT è insegnare e praticare la narrazione scientifica attraverso il teatro e l'espressione artistica.
Tutto il nostro lavoro si basa su profondi contenuti scientifici in una vasta gamma di campi per promuovere l'impegno scientifico, collegando ricercatori, facilitatori della scienza, insegnanti e artisti. JPT opera all'interfaccia tra scienza e arte, esseri umani, società e la filosofia della scienza.
JPT nasce dall'idea che la scienza di alto livello svolta nelle università e nei centri di ricerca di tutto il mondo è raramente accoppiata a strumenti adeguati che la comunichino in modo comprensibile e stimolante. Allo stesso tempo, la maggior parte del pubblico non ha le conoscenze tecniche per apprezzare appieno il lavoro scientifico e i progressi, quindi è necessario inventare nuovi canali di comunicazione. Inoltre, una società sana dovrebbe apprezzare la competenza in scienze, arte, musica... perché in questo modo i suoi leader affrontano un'opinione pubblica consapevole e sveglia.
In un mondo soggetto a crescenti pressioni politiche, economiche, ambientali e sociali, è fondamentale rendere la scienza più accessibile per la società e connettere meglio la comunità scientifica con le parti interessate come i responsabili politici, le imprese, le generazioni future e la società in generale. Il teatro infuso di scienza è una possibile soluzione a questa esigenza, colmando il divario tra scienza, scienziati e società. JPT cerca di sviluppare un senso di curiosità e meraviglia, una sete di conoscenza che consenta una migliore comprensione del mondo scientifico, delle persone che la vivono, dei risultati della scienza e, in conclusione, per comprendere meglio il nostro presente e futuro.

Per raggiungere la sua missione, JPT si impegna nella progettazione e nella consegna di:
• Produzioni artistiche innovative.
• Formazione e istruzione su misura per l'insegnamento e la comunicazione scientifica.
• Servizi ed eventi esclusivi di comunicazione verbale.



Creazione di spettacoli legati ed ispirati alla scienza

JPT guida l'innovazione nella creazione, produzione ed esecuzione di produzioni artistiche scientificamente convalidate da esperti scientifici e messe in scena da professionisti dello spettacolo. Tra queste vi sono produzioni teatrali, performance innovative e le premiate Augmented Lectures, presentazioni accattivanti che mettono in contatto ricercatori e artisti.
Le produzioni e le esibizioni di JPT hanno fatto tournée in Europa con alcune puntate in Africa e negli Stati Uniti; sono state eseguite centinaia di volte nelle scuole, festival di scienza e teatro, centri scientifici, conferenze ecc.



Sviluppo delle Competenze

JPT progetta e realizza seminari a supporto della scienza e della comunità educativa:

i. per comunicare meglio contenuto e risultati, usando tecniche di arti dello spettacolo (come narrazione, drammaturgia, coaching vocale, dizione e fonetica, consapevolezza del linguaggio del corpo, ecc.), e

ii. per collegare meglio il contenuto scientifico con questioni sociali più ampie.

Questo approccio combinato favorisce la comprensione reciproca rafforzando la connessione tra scienziati e il loro pubblico ed è proposto alle Istituzioni accademiche (scuola secondaria e università), centri scientifici, musei. JPT si impegna particolarmente con le scuole per portare la scienza e la cultura scientifica ai giovani, al fine di ispirarli a guardare la scienza con curiosità e perseguire una carriera scientifica.



Progettazione e realizzazione di eventi di comunicazione

JPT fornisce servizi di comunicazione innovativi tra cui conferenze, Augmented Lectures, video blog, podcast, storie scientifiche, per aiutare i ricercatori, le Istituzioni accademiche e le scuole a diffondere meglio le loro ricerche.

Nel 2017 JPT ha lanciato il Teatro della Meraviglia a Trento, un festival annuale di teatro dedicato alla narrazione e alla comunicazione della scienza. Co-organizzato da Teatro Portland, Università di Trento e Opera Universitaria, propone una vasta gamma di spettacoli, Augmented Lectures e conferenze tenute da artisti e scienziati. Il festival sta guadagnando terreno e nell'ultima edizione ha attirato circa 1500 spettatori in un programma di 6 giorni, di cui il 40% erano studenti delle scuole superiori e universitari. Attualmente è in corso la proposta di trasformare il Festival in un progetto europeo.



Dove siamo stati

Le produzioni JPT sono in italiano, inglese e più recentemente anche in francese e hanno fatto tournée in numerosi teatri, festival, università e scuole in Europa, Africa e Stati Uniti.

* Università di Milano “Bicocca” - Italia

* Università di Bergamo - Italia

* Università di Bologna - Italia

* Istituto di Scienze Marine del CNR - Italia

* International Centre for Theoretical Physics in Trieste - Italia

* Hardin Planetarium, Western Kentucky University - Kentucky USA

* Planetario di Torino - Italia

* The Joint Research Center for the European Commission in Ispra/Varese - Italia

* ECSITE Annual Conference - L’Aia, Paesi Bassi

* Edinburgh International Science Festival

* Festival della Scienza di Genova - Italia

* BergamoScienza - Italia

* Torino Teatro e Scienza - Italia

* Sofia Science Festival - Bulgaria

* Falling Walls Engage - Berlino, Germania

* Scientix SPNE - Athens, Grecia

* Sound of Science Festival - Mortsel, Belgio

* Esplora Science Centre - Malta

* Edinburgh Festival Fringe - U.K.

* Draper Hall - London - U.K.

* Re-Logia Festival - Sofia, Bulgaria

* Next Einstein Forum - Ruanda

* Summer Scriptwriting Base - Bulgaria

* BOZAR - Brussels, Belgio

* TEDxMilano - Italia

* FOCUS Live Festival - Trento, Milano - Italia

* Educating the Educators III, ICSE - Pädagogische Hochschule Freiburg - Germania



Copyright © 2021 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it