IT / EN
× Home Cosa facciamo Produzioni Corsi & Workshop Pacchetto produzioni Persone e contatti Collaborazioni
Home /

Persone e contatti

Compagnia Arditodesio
c/o Teatro Portland
Via Papiria, 8
38122 Trento Italy
Tel (+39) 0461.924470





Andrea Brunello

Direttore del progetto

a.brunello [at] jetpropulsiontheatre [dot] org
Mob (+39) 348.3985085



Studioso, drammaturgo, regista e attore, Andrea Brunello opera ai confini tra il teatro e la scienza. È fondatore, direttore artistico e didattico del Teatro Portland di Trento, e della Compagnia Arditodesìo. Dal 2012, cura e dirige inoltre il progetto Jet Propulsion Theatre per fare incontrare il teatro con la scienza, portato avanti in coordinamento con il Laboratorio di Comunicazione delle Scienze Fisiche dell'Università degli Studi di Trento. Andrea, tra i vari percorsi di studi e specializzazione, ha frequentato corsi di recitazione e drammaturgia, ottenuto la laurea in fisica e matematica presso la Cornell University e il Ph.D. in Fisica alla Stony Brook University (New York).







Pierre Echard

Sviluppo internazionale

p.echard [at] jetpropulsiontheatre [dot] org
Mob (+32) 498.102751



Pierre ha conseguito la laurea in Sociologia dello sviluppo rurale presso la Cornell University (USA, 1992) e un Master in Economia aziendale presso la business school ESSEC (Francia, 1994). Da allora, ha trascorso oltre 25 anni a gestire partenariati e progetti internazionali in materia di sostenibilità e economia circolare. Crede fermamente nelle collaborazioni co-creative all'incrocio tra le discipline, ha guidato strategicamente guidato organizzazioni e progetti verso soluzioni innovative alle sfide della sostenibilità. Negli ultimi dieci anni Pierre ha implementato approcci di design design per stimolare la collaborazione, la creatività e l'innovazione per raggiungere soluzioni incentrate sull'uomo. Questi approcci facilitano la convergenza di competenze e mentalità complementari tra le parti interessate, stimolano il pensiero immediato e la prototipazione al fine di proporre le migliori risposte alle sfide della società e del design.

È anche profondamente impegnato nell'istruzione formale e non formale, organizzando regolarmente seminari per studenti e professionisti su una vasta gamma di questioni riguardanti la sostenibilità, l'innovazione sociale, i modelli circolari di business e il design per nominarne alcuni. Ha anche co-sviluppato e tenuto un programma di Master in Design for Social Innovation presso il Saint Luc Arts College di Bruxelles.

Pierre guida lo sviluppo internazionale e l'innovazione accademica di JPT e collabora alla progettazione e realizzazione di approcci innovativi e partecipativi agli sforzi di educazione non formale per i comunicatori scientifici.









Stefano Oss

Consulente scientifico
Responsabile del Laboratorio di Comunicazione di Scienze Fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Trento

stefano.oss [at] unitn [dot] it
Mob (+39) 340.7991077



Stefano è il principale consulente scientifico del progetto Jet Propulsion Theatre. È professore ordinario di Fisica e capo del Laboratorio di comunicazione di scienze fisiche del Dipartimento di Fisica dell'Università di Trento (Italia). Stefano Oss è un esperto riconosciuto nel campo dell'istruzione, specialmente nella scuola secondaria e universitaria. Il professor Oss è di fondamentale aiuto, fornisce conoscenza e know how nelle tecniche e nelle procedure educative nonché collegamenti con la rete italiana delle scuole secondarie.








Francesca Pegoretti

Amministratore del progetto

f.pegoretti [at] jetpropulsiontheatre [dot] org



Francesca è l'amministratore di Arditodesìo. Ha una vasta e comprovata esperienza nella gestione di progetti teatrali di piccole e medie dimensioni, nella rendicontazione e contabilità per le sovvenzioni locali e statali e generalmente cura l'amministrazione delle piccole e medie imprese.









Silvia Gasperat

Organizzazione e distribuzione

jpt [at] jetpropulsiontheatre [dot] org

Silvia è un esperta di grafica e comunicazione con una profonda passione per la scienza. È entrata in JPT a giugno 2019 e da allora ha contribuito notevolmente allo sviluppo dei suoi canali di comunicazione. Si occupa della distribuzione di opere teatrali e lezioni aumentate e della diffusione di eventi JPT.









Enrico Piergiacomi

Consultant on philosophical matters

enrico_piergiacomi [at] libero [dot] it

Enrico Piergiacomi è cultore della materia di Storia della Filosofia Antica e collaboratore di cattedra di Storia del Teatro presso l'Università di Trento, nonché ricercatore ospite presso il Centro di Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di Trento (FBK-ISR). Dal settembre 2019 è anche coinvolto nel progetto SPIDER ( Science and Philosophical Debates: Un nuovo approccio all’epicureismo antico), organizzato dall'Università Ca' Foscari di Venezia.
Come studioso di filosofia, scienza e teatro, Piergiacomi è specializzato nel pensiero teologico antico e nelle sue implicazioni morali, nei Presocratici, nei filosofi ellenistici, nella ricezione dell'epicureismo in età moderna (con particolare riferimento a Pierre Gassendi), e negli aspetti filosofici del pensiero scientifico. Ha pubblicato numerosi saggi su riviste scientifiche italiane e internazionali di filologia classica e storia della filosofia antica, come Apeiron, Cronache Ercolanesi, Elenchos, Méthexis, Philologus, Philosophie antique, Syzetesis. È membro del "Libero Gruppo di Studio e delle Arti Sceniche" diretto da Claudio Morganti. Collabora regolarmente con le riviste web Doppiozero e Teatro e Critica. Per quest'ultima sede, Piergiacomi sta lavorando al progetto di divulgazione scientifica Teatrosofia, dedicato alla ricostruzione delle idee dei filosofi antichi sul teatro e sull'arte della recitazione. È coautore con la Prof. Sandra Pietrini di Büchner, artista politico (Università di Trento, Trento 2015), autore di Storia delle antiche teologie atomiste (Sapienza Università Editrice, Roma 2017), editore e traduttore dei libri di Phillip Mitsis (Libertà, piacere, morte. Studi sull'Epicureismo e la sua influenza, Carocci, Roma 2018; La teoria etica di Epicuro. I piaceri dell'invulnerabilità, L'Erma di Bretschneider, Roma 2019). Ha recentemente concluso un progetto di ricerca post-dottorato sulla ricezione del De rerum natura di Lucrezio nell'opera del filosofo Pierre Gassendi, finanziato dall'associazione Italia Fenice di Sutri e dalla Société Internationale des Amis de Cicéron di Parigi, che porterà alla pubblicazione del volume "Amicus Lucretius". Gassendi, il “De rerum natura" e l'edonismo cristiano. Nell’ambito del progetto Jet Propulsion Theater, Piergiacomi è stato coinvolto come consulente filosofico per quattro spettacoli di teatro-scienza di Andrea Brunello: 1) Fly Me to the Moon; 2) We, Robots; 3) Pale Blue Dot; 4) Taking Out Grandpa. Un profilo completo è disponibile sul suo sito personale: unitn.academia.edu








Copyright © 2020 - Compagnia Arditodesìo
P.I. 01984370229
Privacy e Cookie Policy
web project by crushsite.it